Sito = www.fondazionecrimi.it

Responsabile del trattamento = Rocco Crimi

Proprietario del Sito = Fondazione Crimi

Email di contatto = info@fondazionecrimi.it

La Fondazione Sebastiano Crimi per lo studio, la ricerca farmaceutica e la storia della farmacia in Sicilia (d’ora in avanti Fondazione) garantisce il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Gli utenti/visitatori dovranno leggere attentamente la presente Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo presente sui punti di accesso sopra citati.

Titolare, responsabile della protezione dei dati e incaricati del trattamento

Il Titolare del Trattamento dei Dati è dr. Rocco Crimi, presidente della Fondazione nato a Messina il 27.09.1967 e domiciliato per la carica in via Giardino 22 – 38 , a Galati Mamertino (ME) CAP 98070

Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento

1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo portale acquisiscono, nel loro normale esercizio e per la sola durata della connessione, alcuni dati personali la cui trasmissione avviene implicitamente nell’utilizzo dei protocolli di comunicazione Internet. Tali informazioni non vengono raccolte con lo scopo di associarle agli interessati identificati ma, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti visitatori (ad es. indirizzi IP), i nomi di dominio dei terminali utilizzati, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) dei richiedenti, l’orario delle richieste, ecc. Questi dati, cancellati immediatamente dopo l’elaborazione, vengono utilizzati al solo scopo di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati sui contatti web vengono conservati fino a un massimo di 7 giorni, salvo eventuali reati informatici ai danni dei siti. Nessun dato derivante dal servizio verrà comunicato o diffuso.

• – di prima parte quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o editore del sito web (Fondazione Sebastiano Crimi per lo studio la ricerca farmaceutica e la storia della farmacia in Sicilia)

I cookie hanno diverse finalità e vengono distinti anche in base ad esse. Sono in primo luogo utilizzati per la trasmissione della comunicazione o per fornire il servizio richiesto dall’utente; più precisamente permettono di abilitare ed ottimizzare il funzionamento del sito internet, eseguire autenticazioni informatiche e prevenire abusi, monitorare le sessioni, migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, ad esempio mantenendo attiva la connessione ad aree riservate durante la navigazione attraverso le pagine del sito senza la necessita di reinserire User-Id e password e memorizzando informazioni specifiche riguardanti gli utenti stessi (tra cui le preferenze, il tipo di browser e di computer usato).

Diversamente, se i cookie sono utilizzati per ulteriori finalità, tipicamente per analisi del comportamento ed invio di messaggi promo-pubblicitari personalizzati (c.d. cookie di profilazione ) o anche solo per ottenere, per il tramite di servizi resi da terze parti, informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito (c.d. analytics cookie), è necessario il consenso dell’utente. Infatti, prima dell’invio di questi cookie sul terminale, ai sensi della normativa vigente (GDPR e provvedimento generale del Garante del 5 Giugno 2015), al momento in cui si accede alla home page o altra pagina del sito, è immediatamente mostrato in primo piano un banner con una prima informativa sintetica sull’uso dei cookie e sulla raccolta del consenso, che l’utente può prestare proseguendo la navigazione tramite la selezione di un elemento sottostante al banner o chiudendo il banner stesso. In ogni caso, i cookie possono essere letti o modificati solo dal sito internet che li ha generati; non possono essere utilizzati per richiamare nessun dato dal terminale dell’utente e non possono trasmettere virus informatici. Alcune delle funzioni dei cookie possono essere svolte anche da altre tecnologie; pertanto, nel contesto della presente web privacy policy, con il termine cookie si fa riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari.

• – Google Analytics, fornito dalla società Google Inc. [ http://www.google.com/intl/en/policies/privacy/ ]
  • – Mailchimp, fornito dalla società The Rocket Science Group LLC [ http://mailchimp.com/legal/privacy/ ]

3. Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario, di propri dati personali per accedere a determinati servizi , concorsi e borse di studio o raccolta fondi rivolti agli utenti , ovvero per effettuare richieste tramite posta elettronica ovvero per attività di selezione , comporta la successiva acquisizione da parte della Fondazione dell’indirizzo del mittente o di altri eventuali dati personali che verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta o per la fornitura del servizio.

La base giuridica del trattamento è il consenso espresso del cliente richiesto sulle singole forme di raccolta dei dati.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità del trattamento e periodo di conservazione

I dati personali acquisiti, sono trattati attraverso l’uso di strumenti automatizzati e/o manualmente e solamente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati medesimi sono stati raccolti. I dati raccolti con finalità di comunicazione commerciale verranno conservati fino a richiesta di cancellazione. La Fondazione osserva, comunque, le disposizioni normative vigenti al fine di prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati hanno il diritto, ai sensi degli articoli 15 – 22 del GDPR, di ottenere in qualunque momento, la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali, di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento o la rettifica, scrivendo all’indirizzo email info@fondazionecrimi.it
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Oggetto: Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679”), recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è tenuta la Fondazione Sebastiano Crimi per lo studio, la ricerca e la storia della farmacia in Sicilia (di seguito Fondazione).

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è la Fondazione, nella persona del legale rappresentante pro tempore dr. Rocco Crimi, presidente della Fondazione nato a Messina il 27.09,1967 e domiciliato per la carica in via Giardino 22 – 38 , a Galati Mamertino (ME)

Responsabile della protezione dei dati (DPO)

Il responsabile della protezione dei dati (DPO) è dr. Rocco Crimi, presidente della Fondazione nato a Messina il 27.09,1967 e domiciliato per la carica in via Giardino 22 – 38 , a Galati Mamertino (ME)

Finalità del trattamento

I dati personali da Lei forniti, indirizzo mail, numero di telefono, curriculum, ed eventuali foto sono necessari per gli adempimenti previsti per legge e per le finalità istituzionali della Fondazione.

Modalità di trattamento e conservazione

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 e dall’Allegato B del D.Lgs. 196/2003 (artt. 33-36 del Codice) in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dagli art. 29 GDPR 2016/ 679.

Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679, previo il Suo consenso libero ed esplicito espresso in calce alla presente informativa, i Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati.

Ambito di comunicazione e diffusione

Informiamo inoltre che i dati raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza Suo esplicito consenso, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti per l’adempimento degli obblighi di legge.

Trasferimento dei dati personali

I suoi dati non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.

Categorie particolari di dati personali

Ai sensi degli articoli 26 e 27 del D.Lgs. 196/2003 e degli articoli 9 e 10 del Regolamento UE n. 2016/679, Lei potrebbe conferire, alla Fondazione dati qualificabili come 2

“categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”. Tali categorie di dati potranno essere trattate dalla Fondazione solo previo Suo libero ed esplicito consenso, manifestato in forma scritta in calce alla presente informativa.

Esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione

La Fondazione non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.

Diritti dell’interessato

In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:

a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;

b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;

c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;

d) ottenere la limitazione del trattamento;

e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;

f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;

g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.

h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;

i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

j) proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata allo Studio, all’indirizzo postale della sede legale.

Galati Mamertino, 25.05.2018