L'Ordine dei Farmacisti di Messina,
Federfarma Messina e la Fondazione Crimi
promuovono il progetto:CERCASI PILOTA

Campagna di educazione sociosanitaria per prevenire la guida in stato di ebbrezza .

La campagna di sensibilizzazione è dedicata alla memoria di Lorena Mangano, vittima della strada , che con un gesto di grande generosità e civile solidarietà ha donato i suoi organi. Nelle farmacie di Messina e provincia vengono distribuiti fino a fine mese i volantini informativi. Messina è il capoluogo di regione con il più alto tasso di mortalità in seguito ad incidenti stradali in media 1,6 morti ogni 100 incidenti, motivo per cui si è deciso di donare alla città Metropolitana Messina un etilometro a moneta.

Una norma prevede che chiunque somministri bevande alcoliche sia in possesso di strumenti idonei atti a determinare l’alcolemia degli avventori; la legge è spesso disattesa e la campagna di educazione sociosanitaria può essere occasione per sensibilizzare anche gli organi preposti ad effettuare controlli più serrati. La campagna «Cercasi Pilota» è indirizzata soprattutto ai giovani. In collaborazione con la facoltà di Farmacia dell’Università di Messina verrà tenuto un ciclo di conferenze presso l’Università e alcune scuole superiori della provincia . Il progetto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione dell’Azienda DelaRom Italia.

Promotori del progetto:
Ordine dei Farmacisti di Messina