Lo studente “fuori sede”, rispetto allo studente “residente”, è gravato da maggiori spese ed è costretto ad affrontare difficoltà legate a motivi logistici e di trasporto che poco hanno a che fare con gli studi universitari.
Il Progetto #CasaFarmacia è rivolto a studenti meritevoli di reddito medio-basso che, non avendo usufruito di particolari agevolazioni ad esempio quelle per accedere alla casa dello studente, hanno avuto la necessità di prendere in affitto appartamenti o stanze per studenti; la Fondazione Crimi, a questi studenti rimborserà € 100,00 di affitto mensile fino a 12 mensilità.
La Fondazione Crimi emette un bando per borse di studio di € 1200,00 per studenti “fuori sede”.
Entro il 30 Giugno di ogni anno possono presentare domanda di borsa di studio gli studenti di Farmacia e CTF, regolarmente iscritti in uno dei tre Atenei siciliani, Catania, Messina, Palermo, “fuori sede” con contratto di affitto, appartenenti ad una fascia di reddito uguale o inferiore alla 12°, con una media ponderale, dell’ anno accademico precedente a quello della domanda, di 27/30 e 70% CFU arrotondati per eccesso o in alternativa con media ponderale di 26/30 e 80% CFU arrotondati per eccesso.
La domanda va corredata dai seguenti documenti:
La borsa di studio, in quanto erogata da ente di diritto privato, è cumulabile con altre erogate da enti di diritto privato o pubblico.
A parità di punteggio verrà considerata a) preferenzialmente la maggiore distanza tra il luogo reale di domicilio/residenza e la sede universitaria dello studente b) la data della domanda.