INFORMAZIONI PERSONALI
Cognome CIRRINCIONE
E-mail girolamo.cirrincione@unipa.it
FORMAZIONE TITOLI
Girolamo Cirrincione è nato a Palermo nel 1948. E’ sposato con Gabriella Macaluso ed ha avuto due figlie, Valeria e
Giuliana.
Nel marzo 1974 si è laureato in Chimica presso l’Università di Palermo.
Dopo un anno di servizio militare, ha avuto una borsa di studio presso l’Istituto di Chimica Farmaceutica dell’Università di
Palermo dal Maggio 1975 al Marzo 1976
Dall’Aprile 1976 all’Ottobre 1981 è stato tecnico laureato presso l’Istituto di Chimica Farmaceutica dell’Università di Palermo.
Dal Novembre 1981 all’Ottobre 1994 è stato Professore Associato di Chimica Farmaceutica presso l’Istituto Farmacochimico
dell’Università di Palermo.
Dal Novembre 1994 è Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica dell’Università di Palermo.
Ha ottenuto borse di studio CNR-NATO per l’estero (Settembre 1982 – Maggio 1983; Luglio – Agosto 1986; Luglio –
Settembre 1989) e British Council (Agosto 1984) per lavorare presso la “School of Chemical Sciences” dell’University of East
Anglia (Norwich, UK).
E’ stato direttore dell’Istituto Farmacochimico (Marzo 1995 – Giugno 1999) e direttore del Dipartimento Farmacochimico
Toss. E Biol. (Luglio 1999 – Dicembre 2004 e Luglio 2005 – Dicembre 2010) dell’Università di Palermo.
E’responsabile degli scambi ERASMUS della Facoltà di Farmacia dell’Università di Palermo.
E’ stato responsabile scientifico per la ricerca “Synthetic Analogues of Natural Structure of Biological Interest” dell’Istituto
ICTPN-CNR di Palermo dal Gennaio 1994 al Dicembre 1998).
E’ stato Presidente del Comitato Scientifico dell’Area 03 dell’Università di Palermo dal Gennaio 2007 al Dicembre 2009.
E’ Preside della Facoltà di Farmacia dell’Università di Palermo dal Novembre 2010.
E’ Coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca dell’Università di Palermo dal Novembre 2009.
E’ componente del “Drug Discovery Committee” della “European Organization of Research and Treatment of Cancer”
E’ membro della “European Academy of Sciences and Arts”
E’ membro della Societa` Chimica Italiana, “European Federation of Medicinal Chemistry” e della “International Society of
Heterocyclic Chemistry” (dove è stato anche vice-presidente nel biennio 2004-05).
E’ presidente della Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana (triennio 2013-2015)
E’ Editore Scientifico del Giornale ARKIVOC
La sua ricerca è stata dedicata allo studio della reattività dei sistemi pirrolici, indolici ed isoindolici e al design, sintesi,
valutazione biologica e SAR di sistemi eterociclici azotati ad attività antineoplastica.
Ha pubblicato oltre 110 lavori, 4 capitoli e 5 brevetti.