30 Aprile 2020: conferenza sull’ape Nera Siciliana. Le proprietà particolari del miele e della propoli, a colloquio con il Presidente Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus, ing. Francesco Cancellieri.

Il cuore della Fondazione Crimi è la Farmacia; ma, consapevoli che la maggior parte dei farmaci sono o di estrazione vegetale o di derivazione semisintetica vegetale, persino gli anticorpi monoclonali umani vengono coltivati in vegetali, negli anni, sono state assegnate ricerche su: Petagna, Ortica, Nocciolo e Alloro.

E quest’anno su l’Ape nera siciliana, o meglio sulle caratteristiche (chimico_farmaceutiche, cosmetiche e nutraceutiche) del miele e della propoli prodotti da questa specie endemica siciliana, in via d’estinzione che ha delle caratteristiche che la rendono veramente particolare, soprattutto il fatto di non andare in letargo in inverno producendo miele dai fiori di mandorlo e di pesco e nespolo che com’è noto in Sicilia hanno una fioritura anticipata.