Franz H. Kohnke si è laureato in Chimica presso l’Università di Messina nel 1981. Negli anni 1982-84 ha svolto il PhD in Chimica presso l’Università di Sheffield, UK, (conseguito nel 1986, supervisore Dr. J. F. Stoddart). Nel 1983 é stato nominato ricercatore presso l’Università di Messina. Dall’ 1/9/1983 ha ottenuto due anni di congedo, trascorsi presso l’Università di Sheffield. Nel 1984/85 ha ottenuto una borsa dall’ Accademia Nazionale dei Lincei per svolgere lavoro di ricerca presso l’Università di Sheffield. Durante il periodo 1987-1996 ha cooperato attivamente con il Professor J. F. Stoddart ed il suo gruppo. Nel 1991 gli é stata conferita la medaglia ” G. Ciamician”. Nel 1992 é stato nominato Professore Associato (C05X). Nel 1996/7 ha ottenuto un congedo sabbatico trascorso presso l’Università di Manchester. Nel 1999 ha ottenuto una borsa dalla Royal Chemical Society come autore straniero per recarsi in visita presso l’Università di Salford per la preparazione di pubblicazioni scientifiche in collaborazione con il prof. H. M. Colquhoun. Dall’ 01.10.2001 è stato nominato Professore Straordinario (CHIM 06) e confermato nel ruolo di Professore Ordinario con decorrenza giuridica dall’01.10.2004.
É stato responsabile scientifico per progetti bilaterali CNR e di coopeazione internazionale NATO.
É stato responsabile scientifico di un assegni di ricerca sui temi ‘Composti Macrociclici, Oligomerici e Polimerici Contenenti Unità Aromatiche: Uno Studio Supramolecolare’ (quattro anni dal 1999) e su ‘Recettori per anioni quali catalizzatori supramolecolari di reazioni organiche'(quattro anni dal 2006).
É stato coordinatore nazionale di un progetto dal titolo ‘Sistemi multicomponenti: sinergismo di macrocicli di natura diversa nei processi di riconoscimento molecolare’ finanziato come PRIN 2000 (durata due anni).
La sua attività scientifica si é prevalentemente svolta sulla sintesi di composti macrociclici e sulla loro chimica supramolecolare, su derivati aromatici ad anelli condensati, e su materiali polimerici di elevate prestazioni.
É membro della Editorial Board della rivista internazionale ‘Supramolecular Chemistry’.
Dal 2010 e con validità fino al 31 Marzo 2013 è stato nominato ‘Visiting Professor in the School of Chemistry, Food and Pharmacy of Reading University, U.K.’
E’ autore di 70 pubblicazioni a stampa su riviste internazionali.

Franz H Kohnke graduated in Chemistry from Messina University in 1981. From 1982 to 1984 he did a PhD in Chemistry at the University of Sheffield, UK (awarded in 1986, supervisor Dr. J. F. Stoddart). In 1983 he was appointed Researcher at Messina University. From 1/9/1983 he obtained a two-year leave of absence spent at the University of Sheffield. In 1984/85 he was awarded a grant by the ‘Accademia Nazionale dei Lincei’ in order to develop research at the University of Sheffield. From 1987 to 1996 he actively cooperated with Professor J. F. Stoddart and his research group. In 1991 he was awarded the ‘Medaglia G. Ciamician’. In 1992 he was appointed Associate Professor (C05X). In 1996/7 he obtained a one-year sabbatical, which was spent at Manchester University. In 1999 he was awarded a grant for foreign authors by the Royal Chemical Society to write scientific papers in cooperation with Professor H. M. Colquhoun at Salford University. From 01.10.2001 he was appointed Full Professor (subject to confirmation after three years) and he has been Full Professor since 01.10.2004.

He has been scientific coordinator for international cooperation projects funded by the NATO and the CNR. He has been scientific supervisor for a research grants to cover the employment of a co-worker for four years on a project entitled ‘Macrocyclic Compounds, Oligomers and Polymers Containing Aromatic Units: A Supramolecular Study’ (started in 1999) and on a project entitled ‘Receptors for Anions as Supramolecular Catalysts of Organic Reactions’ (started in 2006)- both funded by Messina University.

He has been the National Coordinator for a project entitled ‘Multi-component systems: synergism of different macrocycles in molecular recognition processes ‘ funded as PRIN 2000 (duration two years).

His research activity is centred on the synthesis of macrocyclic compounds and their host-guest chemistry, on polycyclic aromatic hydrocarbons, and on high performance polymers.

He is a member of the Editorial Board of the international journal ‘Supramolecular Chemistry’. From 2010 and with effect until March 31st 2013 he has been appointed ‘Visiting Professor in the School of Chemistry, Food and Pharmacy of Reading University, U.K.’

He is the author of 70 articles in international journals.

Currently he is working at Messina University.

Una breve storia della lotta dell'uomo contro il cancro - Lectio magistralis

Lectio Magistralis del prof. Franz Kohnke UNIME sulla storia della chemioterapia
presentata nel contesto della premiazione degli studenti per il progetto Sette e Mezzo 2017/2018