Premiazione studenti

La Fondazione CRIMI ha premiato la squadra di calcio USD Tortorici in quanto la domenica precedente si è resa protagonista per un gesto di grande fair play

Nello specifico un giocatore, Salvatore Fontanini ha regalato le sue scarpette da gioco ad un giocatore della squadra avversaria extracomunitario ed in evidente difficoltà economica . Qui di seguito il discorso di ringraziamento prima della consegna del premio:

Rispetto deriva dal Latino

“Re-spicere” cioè guardare due volte, guardare con attenzione : Riguardare, avere riguardo.
Mi piace pensare che l’anagramma di Rispetto sia “Sportite”, forse l’unica malattia buona. Credo che lo Sport più di qualunque altra disciplina insegni il Rispetto.
Rispetto delle idee delle regole, rispetto delle cose, rispetto degli animali, rispetto delle persone, rispetto di se stessi.
Perché solo con rispetto si può intraprendere un percorso di disciplina, impegno, sacrificio, lealtà, tenacia, correttezza, emulazione, cura della salute, efficienza e benessere psicofisico.
Solo con rispetto, solo con attenzione si potrà alzare quotidianamente l’asticella della vita.

Rocco Crimi