A Luglio 2019 presso la nuova sede della Fondazione CRIMI si sono svolti due importanti eventi culturali di rilevanza regionale.

Il 22 Luglio si è svolto un incontro studio sull’avventura discografica dei “siciliani d’America”

L’incontro è stato il focus culturale dell’importante manifestazione del 22 e del 23 Luglio promossa dal Museo Cultura e Musica Popolare di Gesso e dalla Associazione KIKLOS: L’incontro tematico ha visto come protagonisti la dr.ssa Giuliana Fugazzotto e il dr. Mario Sarica: Etno musicologi. Sempre a Galati Mamertino, presso la stessa sede, il 28 luglio, si è svolto un importante evento/tributo in memoria del dr. Giuseppe Salvatore Vicario, medico e scrittore. Apprezzati gli interventi di importanti relatori provenienti da tutta Italia: il prof. Antonino Baglio, il dr. G. Moscatelli giornalista, il dr. Zaccaria Mari della soprintendenza Viterbo, il prof. Dario De Pasquale Storico dell’Arte, il prof. Salvatore Sutera già direttore del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, lo scrittore Luciano Armeli Iapichino. L’evento patrocinato dal Rotary ha visto l’intervento di molti soci provenienti da Palermo, Sant’Agata di Militello e da Monterotondo- Mentana. Presenti autorità civili e religiose.