Si è svolta sabato 28 novembre 2015 nei locali della fondazione “Sebastiano Crimi” di Galati Mamertino, la premiazione degli studenti delle facoltà di Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutica, selezionati per il conseguimento di borse di studio erogate dall’ente stesso intitolato al compianto farmacista. Hanno conseguito il riconoscimento: Cristina Avena, Federica Spinola, Giovanni Lombardo, Anna Maria Tamburello e le sorelle Manuela e Marinella Oriti. Il comitato scientifico dell’ente formato dai professori: Vincenzo Fogliani, Antonio Rapisarda, Antonino Villari, Leopoldo Ceraolo, Franz Kohnke e Silvestre Buscemi ha affidato ai vincitori il compito di svolgere, entro maggio 2016, una ricerca su una specie autoctona del territorio nebroideo, la “Petagna”. Durante l’evento, è stato inoltre presentato il volume “Magia e Medicina Popolare della Valle d’Agrò”, di Giuseppe Cavarra, con l’inedita appendice “Ricettario di Farmacopea Tradizionale Galatese”, redatta con il contributo di Antonio Rapisarda, docente di Botanica Farmaceutica dell’Università di Messina.

La pubblicazione è segno tangibile della collaborazione tra il museo “Cultura e Musica ” dei Peloritani, la Fondazione Crimi e l’erigendo museo dei Nebrodi di “Scienze Naturali e Farmaceutiche”. Alla presenza di un folto pubblico è stato sottoscritto un accordo programmatico tra le parti. L’incontro ha gettato le basi per la creazione di un sodalizio tra le università, l’ente Parco dei Nebrodi, la fondazione Crimi ed il Comune di Galati. Il presidente Rocco Crimi ha inoltre partecipato insieme al sindaco Bruno Natale, all’inaugurazione di una targa marmorea commemorativa, intestata all’ex primo cittadino Calogero Giallanza , in occasione del sessantacinquesimo anno dall’elettrificazione di Galati Mamertino. L’evento si è concluso in serata con la presentazione del libro “La Resilienza del Fuco” di Antonella Ricciardo Calderaro e Luciano Armeli.

(articolo di Francesca Alascia)