Giuseppe Barberi

Studente di CTF Unipa
Vincitore della Borsa di Studio Sette e Mezzo 2017

Dopo aver conseguito la licenza media presso l’I.C. “F. P. Polizzano” di Gangi, ho frequentato il liceo scientifico “I.S.I.S. G. Salerno” di Gangi, presso cui ho conseguito il diploma di maturità nell’anno 2016, con la valutazione di 100 e Lode. Attualmente, dal settembre 2016, frequento il corso di laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’università degli studi di Palermo. In questo primo anno accademico sono stato vincitore di una borsa di studio (progetto “Sette e mezzo”) messa a disposizione dalla Fondazione Crimi. Nell’anno scolastico 2008/2009 ho partecipato ai Giochi matematici di Sicilia, classificandomi al secondo posto al livello regionale.
Nell’anno 2014, in seguito ad un progetto finanziato dall’Unione Europea, di cui sono stato vincitore, sono stato tre settimane nel Regno Unito, dove ho frequentato l’Oxford House College di Londra, presso cui ho conseguito la certificazione Trinity B1.1 del livello di conoscenza della lingua inglese. Possiedo, inoltre, le competenze informatiche principali, attestate dal conseguimento del certificato ECDL Base. Possiedo, altresì, capacità di lavorare in gruppo, di coordinarmi con gli altri, abilità di leadership e problem solving, di adattamento a nuovi contesti e situazioni. Abilità informatiche di base e discrete abilità in lingua inglese.
Mi piacerebbe fare ricerca in campo pediatrico, in modo da poter dare sollievo e curare patologie che affliggono i piccoli pazienti, parte più giovane e, a mio avviso, più bella della società. Non nego, tuttavia, che mi piacerebbe, anche diventare un illustre ricercatore e scienziato.

Premiazione

Saggio alla fiamma

SAGGIO ALLA FIAMMA Il saggio alla fiamma è una semplice tecnica di analisi qualitativa atta a verificare la presenza di ioni di metalli alcalini, alcalino-terrosi