La Premiazione

Sabato 23 marzo, presso l’aula Magna del liceo Classico Maurolico si è tenuta la premiazione della XXXI edizione del Certamen Peloritanum. Ospite d’onore, il prof. Mario Lentano (Università di Siena), ha trattato il tema “What’s in a name? Il nome proprio nella cultura romana”.

Il Certamen Peloritanum, voluto 30 anni fa dal professore Celesti da Galati Mamertino, è tra i più longevi in Italia ed è organizzato dalla locale delegazione “Sgroj-Morabito” dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, presieduta dalla prof.ssa Anita Di Stefano Unime.

Alla XXXI edizione hanno partecipato 82 studenti provenienti da 12 licei della Sicilia e della Calabria: un ottimo risultato in termini di qualità e di partecipazione. La commissione giudicatrice, presieduta dalla prof.ssa Di Stefano, è stata composta dalle docenti Elena De Salvo, Elena Morabito e Luisa Cicero.Il primo premio sezione scientifica è stato assegnato in onore della memoria del dr. Sebastiano Crimi allo studente Damiano Di Giovanni.